C'é chi si da all'ippica e chi ad altre "arti". Io mi do all'uncinetto, sostenuta dagli spiriti di due nonne che conoscevano l'arte, come le donne d'altri tempi.
Lo faccio a modo mio, lavorando dei punti di cui non so il nome, inventando modi per aumentare, diminuire, comporre, che vengono solo dalla mia fantasia... mi diverto abbastanza, i risultati ottenuti lentamente sono piuttosto apprezzabili.
Ma...
da qualche tempo ho scoperto i tutorial!
Donne senza volto, con mani dalle unghie curatissime, che spiegano in tutte le lingue del mondo ogni passaggio di un certo tipo di lavorazione. C'é tutto! Mi sono persino imbattuta in un tutorial in cui si spiegava come unire i fili di due gomitoli per farne diventare uno con i colori cangianti (io che pensavo bastasse mettere i due fili vicini e cominciare ad arrotolarli insieme...no, 18 minuti di tutorial).

Affascinata dalla possibilità di realizzare, in quei due/tre anni a me necessari per tale opera, una giacca con la Granny Square, la classica mattonella della nonna, con cui si fanno prevalentemente le coperte, ho trovato questo.
Granny Squares for beginners

L'ho seguito nei dettagli durante un lungo viaggio in metropolitana, in cui, telefonino sul ginocchio, uncinetto in mano, filo che come per magia, usciva dalle profondità di uno zainetto Eastpack, ho realizzato la mia prima Granny Square.

Queste son soddisfazioni!

La foto della mia mattonella a breve...

Commenti

Post più popolari