Un anno nuovo

Un anno nuovo é una scusa per fare quei bilanci che potremmo fare tutti i giorni, per cercare di staccarci definitivamente da ciò che ci ha fatto male (brucia, brucia tutto quello che é andato male nell'anno passato), per iniziare quello che avremmo potuto iniziare molte altre volte prima, ma non abbiamo avuto il coraggio.
Un anno nuovo é un trampolino.
Posso passarci anche delle ore sopra, a guardare il fondo senza tuffarmi mai.
Ma é capitato che ci fosse qualcuno alle mie spalle che mi ha spinto, qualcuno per gioco, qualcuno per saggezza, qualcuno per amore.
Questa volta mi spingo io, gioco, saggezza e amore, tutti insieme.
Mi spingo a proseguire in questa avventura dello scrivere, tante volte intrapresa con entusiasmo, portata a termine sempre con difficoltà, cercata, sognata, odiata, rimpianta.
Sempre tra le mie mani, in fondo non mi ha mai abbandonata.

Sono sul trampolino. Guardo giù, non sembra così alto, e in fondo, nel fondo, troverò dell'acqua che mi accoglierà. Spero non sia troppo fredda.

Quasi quasi salto.

Commenti

Post più popolari